Scopi
Lo scopo generale del progetto Y25 è quello di creare un Ecosistema locale connesso internazionalmente per l’Innovazione e lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio, incentrato sul tema della sostenibilità, con particolare focus su Agri-Food Tech.
Nello specifico, l’obiettivo di Y25 è quello di promuovere l’innovazione, con un respiro internazionale, nei piccoli centri urbani sulla base di un modello sempre più diffuso e vincente di Public Private Partnership (PPP) e di attrarre giovani talenti e investimenti nel territorio di riferimento per generare sviluppo economico, contrastare l’invecchiamento della popolazione e aumentare l’attrattività della zona, anche al fine di incrementare flussi turistici di qualità.
Y25 è un progetto nato dalla spinta imprenditoriale di un gruppo organizzato di professionisti con competenze complementari e si pone l’obiettivo, grazie alla collaborazione già attivata di vari partner pubblici e privati, di sviluppare attività nei seguenti specifici ambiti:
- Promuovere una cultura rivolta all’innovazione e alla scienza (Science, Technology, Engineering and Mathematics – STEM) nelle sue varie forme.
- Offrire ai giovani opportunità di formazione professionale, tecnico-scientifica e professionale qualificata.
- Attrarre giovani talenti imprenditoriali da tutto il mondo nei settori AgriTech e FoodTech.
- Supportare le imprese del territorio, agricole e generiche, nella loro trasformazione digitale.
- Promuovere opportunità di lavoro e di impresa.
- Includere gli abitanti del territorio nel processo di sviluppo culturale ed economico dell’ecosistema.
- Sviluppare attività di ricerca allo scopo di identificare un modello che misuri le ricadute e l’impatto sociale ed economico dell’ecosistema sul territorio.
- Supportare le amministrazioni locali nei loro processi di innovazione tecnologica, culturale e digitale, anche attraverso la loro aggregazione in consorzi.